Il Ministero ha informato le Organizzazioni Sindacali che è in via di formalizzazione la nota con la quale si invitano gli Uffici Scolastici Regionali a indire le procedure per l’aggiornamento/inserimento nelle graduatorie dei 24 mesi utilizzabili per le assunzioni in ruolo e per quelle a tempo determinato per l’anno scolastico 2024/25 per il personale ATA.
I bandi di concorso dovranno essere pubblicati sui siti degli Uffici Scolastici Regionali entro e non oltre la data del 9 maggio 2024. La pubblicazione dovrà avvenire, entro la medesima data, anche sul portale INPA.
La nota indica che la finestra per la presentazione delle istanze, da farsi esclusivamente attraverso la modalità telematica, andrà dalle ore 9.00 del giorno 10 maggio fino alle ore 14.00 del 30 maggio 2024.
I requisiti per l’inserimento nella graduatoria dei 24 mesi è il possesso di un servizio prestato nella scuola statale di almeno 24 mesi (viene, comunque, ritenuto valido un servizio di 23 mesi e 16 giorni).
La nota, inoltre, in considerazione del contemporaneo aggiornamento anche della III fascia, precisa i requisiti necessari per l’iscrizione alle graduatorie riportando quanto previsto dall’O.M. 21/2009.
Rispetto agli anni precedenti, i bandi Regionali dovranno prevedere la possibilità di dichiarare, con riserva, anche il servizio prestato dopo la data di chiusura delle istanze ma entro il 30 giugno (tale novità è conseguente all’approvazione alla Camera dei Deputati dell’ordine del giorno 9/1633/A-32). Sarà successivamente prevista la possibilità di sciogliere la riserva e considerare a pieno titolo il servizio medesimo.
La nota, infine, precisa che a seguito dell’attribuzione dei codici meccanografici per le scuole della provincia di Barletta/Andria/Trani, gli aspiranti inseriti nelle graduatorie 24 mesi delle province di Bari e di Foggia possono optare tra l’inserimento nelle graduatorie della provincia di BAT o la permanenza nella attuale graduatoria.
In caso di mancata presentazione dell’istanza, l’interessato rimarrà incluso nella graduatoria di Bari o di Foggia (a seconda dei casi).
Infine, per la scelta delle scuole in cui si richiede l’inserimento nelle graduatorie di istituto di I fascia (allegato G) la relativa istanza verrà messa a disposizione dopo che gli Uffici Scolastici Provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria.