Grazie ad una interlocuzione del nostro INAS nazionale direttamente con INPS possiamo fornirvi la precisazione che segue sul diritto a ricevere il bonus dei 200 euro del DL Aiuti anche da parte dei supplenti con contratto scaduto il 30 giugno.
Il decreto legge dispone che tra le categorie beneficiarie del bonus ci siano i lavoratori stagionali o a tempo determinato o con contratto di lavoro intermittente in possesso di 50 giornate lavorative nel corso del 2021 e il cui reddito non superi, in tale anno, i 35.000 euro. Non essendovi, ad avviso dell’INPS, alcuna esplicita preclusione che possa riguardare i lavoratori a tempo determinato della scuola, anch’essi possono rientrare tra coloro che per ricevere il bonus devono farne richiesta all’Istituto di Previdenza.
Per il personale precario della provincia di Monza e di Lecco consigliamo di inoltrare la richiesta tramite le sedi del Patronato INAS del nostro territorio compilando il modello allegato da consegnare presso le nostri sedi unito a copia della carta di identità.
modello_raccolta_dati_bonus_200_euro.pdf
Il termine per richiedere la corresponsione del bonus è fissato al 31 ottobre. Il pagamento sarà fatto direttamente dall’INPS sul conto del quale l’interessato avrà fornito, all'atto della domanda, i dati di identificazione necessari (IBAN) e non potrà comunque avvenire prima della fine di settembre, tenuto conto dei tempi necessari all’INPS per verificare che l'indennità non sia già stata liquidata in precedenza al richiedente.