2024-06-10 06:15:00

In data 30 Maggio 2024  il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha firmato i  due bandi che disciplinano le procedure ordinarie per il reclutamento di insegnanti di religione cattolica (IRC) nella scuola dell’infanzia e primaria e nella scuola secondaria (di primo e secondo grado). Nel dettaglio si tratta di 1.928 posti, ripartiti tra le due procedure: 927 posti per la scuola dell’infanzia e primaria e 1.001 posti complessivi per la scuola secondaria.
LE DOMANDF VANNO PRESENTATE DAL 3 GIUGNO AL 2 LUGLIO
Ricordiamo che alla procedura ordinaria si aggiungono ulteriori 4.500 posti destinati alle procedure straordinarie: 2.164 posti per la scuola dell’infanzia e primaria e 2.336 posti per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Le assunzioni, in totale, saranno quindi 6.428.

Per quanto concerne le procedure straordinarie, di cui trovate i relativi bandi in fondo alla pagina, sono riservate ai docenti in possesso dei seguenti requisiti:

titolo di studio previsto dai punti 4.2. e 4.3 dell’intesa tra il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana del 28.6.2012 (resa esecutiva ai sensi del d.P.R. 20.8.2012, n. 175)
certificazione di idoneità rilasciata dal responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti la data di presentazione della domanda, valevole per la diocesi e per il grado di scuola per cui si concorre;
avere svolto, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, almeno trentasei mesi di servizio, anche non consecutivi, nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali. Il servizio è utile anche se prestato in ordini e gradi di scuola diversi, purché con il possesso dei titoli o delle condizioni personali prescritte.

infanzia_e_primaria_m_pi_AOODPIT_REGISTRO_DECRETI__240603_134610.pdf