~Reclutamento per l’a.s. 2020/2021.
Operazioni di assegnazione della sede ai candidati destinatari di immissione in ruolo.
Facendo seguito al provvedimento 18 agosto 2020, prot. 19221, con il quale sono stati individuati i destinatari di
contratto a tempo indeterminato per l’a.s. 2020/21 dalle graduatorie concorsuali ex D.D.G. 106/2016, D.D.G. 85/2018 e
D.D.G. 1546/2018 (ivi comprese le fasce aggiuntive), nonché dalle relative Graduatorie ad esaurimento nelle province della
Lombardia per le classi di concorso individuate dettagliatamente nell’Avviso 07 agosto 2020, prot. 18367, si forniscono le
seguenti indicazioni concernenti le operazioni di assegnazione della sede.
Le relative procedure saranno gestite interamente con modalità telematica, attraverso specifiche funzioni del
sistema informativo SIDI e con accesso, da parte degli aspiranti alle suddette immissioni in ruolo, attraverso il
portale POLIS – Istanze online.
A tal fine, dal 19 al 22 agosto 2020 verranno aperte le funzioni per l’inserimento dell’ordine di
preferenza delle sedi all’interno della provincia assegnata da parte dei candidati individuati nelle province della Lombardia
con provvedimento 18 agosto 2020, prot. 19221, sopra citato. Si coglie l’occasione per precisare che il sistema informativo
prospetterà la possibilità di esprimere tutte le sedi di organico della relativa classe di concorso/tipo posto, a prescindere
dall’effettiva presenza di posti disponibili nella singola istituzione scolastica; si fa altresì presente che l’elenco delle
disponibilità è stato pubblicato con Avviso 17 agosto 2020, prot. 19043.
Si raccomanda di indicare puntualmente l’ordine di preferenza relativo a tutte le sedi della provincia
assegnata. Qualora infatti l’interessato non indichi tutte le sedi previste e non risultino posti disponibili nelle sedi da lui
indicate, sarà individuato d’ufficio su una delle restanti sedi: in tal caso, dunque, la mancata indicazione di una o più sedi
comporterà inevitabilmente l’assegnazione d’ufficio sulle disponibilità residue rispetto alle assegnazioni di coloro che
avranno inviato riscontro. Parimenti, la mancata compilazione delle preferenze comporterà l’assegnazione d’ufficio su una
delle sedi residue. Per evitare assegnazioni d’ufficio che rischierebbero di non rappresentare le reali esigenze soggettive,
si invitano quindi tutti gli aspiranti ad esprimere tempestivamente le proprie preferenze di sede.
Si precisa che la sede è assegnata prioritariamente al personale che si trovi nelle condizioni previste dall’art. 21 e
dall’art. 33, commi 5, 6 e 7, della legge 104/1992. Pertanto, i candidati che rientrino in tale situazione dovranno inserire
nell’istanza online la documentazione comprovante il possesso dei requisiti previsti dall’art. 21 e dall’art. 33, commi 5, 6 e
7 della legge 104/1992, al fine di consentirne la valutazione da parte dell’Ufficio.
Per quanto riguarda gli inserimenti con riserva nelle graduatorie concorsuali e nelle GaE, si evidenzia che saranno
individuati quali destinatari di contratto con clausola risolutiva espressa gli aspiranti inseriti con riserva T nelle GaE della
scuola dell’infanzia e della scuola primaria; agli aspiranti inseriti con riserva T nelle GaE di I e II grado, nonché agli inseriti
con riserva nelle graduatorie concorsuali sarà accantonato un posto all’interno della provincia di assegnazione; non saranno
presi in considerazione gli aspiranti inseriti in GaE con riserva S.
Le comunicazioni ufficiali da parte dell’Amministrazione avverranno tramite la pubblicazione sul sito dell’Ufficio
Scolastico Regionale per la Lombardia (usr.istruzione.lombardia.gov.it). Pertanto, si raccomanda a tutti gli aspiranti
di verificare accuratamente e puntualmente, a tutela del proprio interesse, lo stato delle pubblicazioni.
Il dirigente
Luca Volonté